E adesso giù la maschera!
Parola d'ordine un-masking!
Dopo la diagnosi, l'obiettivo è aiutarti a trovare in te le migliori strategie di adattamento e coping, ma soprattutto aiutarti a non mascherare più il tuo modo di essere e a farti sentire accolto da chiunque ti sia vicino.
Cosa faremo insieme dopo la diagnosi:
-
Social skills training
Per migliorare le capacità relazionali, le capacità di comunicazione verbale e non verbale e apprendere le abilità necessarie per affrontare la quotidianità con le altre persone.
-
Psicoterapia
Prenota il colloquioPer supportarti nei momenti in cui l'eccessivo masking ti toglierà le energie e per aiutarti a vivere felice anche senza quella maschera.
-
Psicoeducazione
Prenota il colloquioPer aiutarti a trovare in te le migliori strategie di adattamento e coping, ma soprattutto aiutarti a non mascherare più il tuo modo di essere.
Vuoi inziare il tuo percorso?
Prenota il colloquio
Prenota il primo colloquio al costo di 80€. Puoi scegliere di farlo online o raggiungerci nei nostri studi di Monza. Se hai già ricevuto una diagnosi ne parlerai durante il colloquio e potremo richiederti di inviarci la documentazione.
Hai già fatto il test di autovalutazione?
Test di autovalutazione
Questo test non è assolutamente una diagnosi definitiva ma ti aiuta a capire se esiste la possibilità che tu abbia un funzionamento autistico.
F.A.Q
Perché ci sono adulti non diagnosticati?
Essendo una condizione estremamente eterogenea, per le caratteristiche che possono presentarsi, è frequente che i segnali del funzionamento autistico non siano così evidenti nell’infanzia e nella crescita, portando le persone a identificarsi come persone “strane e diverse” e a riportare le proprie caratteristiche di funzionamento a tratti della propria personalità o del carattere. Spesso capita che non vengano correttamente diagnosticati neanche in età adulta perché gli specialisti tendono a non riconoscere le caratteristiche che porterebbero a un corretto inquadramento, quando c’è un buon livello di funzionamento. Inoltre il gender gap porta più facilmente a diagnosticare l’autismo negli uomini piuttosto che nelle donne, portando a sostanziali errori di inquadramento diagnostico e importanti conseguenze sulla qualità di vita.
L'autismo si cura?
No! Essendo una condizione e non un disturbo non deve essere curato. È una forma di neurodivergenza. Ciò di cui dobbiamo occuparci e che merita di arrivare all’attenzione clinica, sono gli stati causati dal vivere in contesti ambientali, relazionali e culturali che possono disabilitare la persona autistica. Perciò ci occupiamo di dare risposte alle persone autistiche rispetto al loro funzionamento, che è parte integrante della loro identità, ci occupiamo di curarne gli stati depressivi e ansiosi, dovuti al vivere in un mondo a prevalenza neurotipica che fatica ad accogliere le diverse possibilità di funzionamento, ci occupiamo di trovare strategie e modalità per poter condurre una vita “abile”.
Si riesce a condurre una vita “normale” ?
Se è desiderio della persona condurre una vita “normale” è sicuramente possibile, ma in DDM ci piace accompagnare le persone a realizzarsi nel loro massimo potenziale e arrivare a condurre vite “straordinarie”. È assolutamente possibile raggiungere obiettivi, instaurare relazioni, avere una carriera mantenendo le proprie caratteristiche di funzionamento e trovando le migliori strategie di adattamento e coping.
Perché si parla di spettro autistico?
L’autismo è una forma di neurodivergenza, è uno dei modi in cui il cervello umano può funzionare, ovvero l’autismo è una condizione eterogenea che può manifestarsi in modi diversi in persone diverse. Le caratteristiche dell’autismo possono riguardare il modo di relazionarsi agli altri e al mondo esterno, il modo di comunicare e il modo in cui si percepiscono gli eventi e gli stimoli ambientali. Facciamo riferimento alla denominazione di spettro autistico perché sebbene molte persone autistiche condividano alcune caratteristiche, il modo in cui l’autismo può manifestarsi è estremamente variabile, così come possono esserci enormi differenze tra le caratteristiche che si presentano tra una persona e un’altra