Cos'è l'autismo?
Iniziamo con cosa NON è l' autismo: l'autismo NON è un disturbo né una malattia, ma uno dei modi in cui il cervello umano può funzionare. Si tratta di una forma di neurodivergenza più comune di quanto ci si aspetti. Sono tanti gli adulti che manifestano caratteristiche dello spettro autistico, ma ancora pochi quelli che ricevono una corretta diagnosi.
Come si manifesta e si riconosce?
Gli adulti autistici che si accostano alla diagnosi sono in cerca di spiegazioni rispetto ad alcuni comportamenti che non sono convenzionali, come ad esempio l' ipersensibilità a luci, suoni, odori e texture. Molti creano routine e abitudini che li rassicurano, possono arrivare a mangiare lo stesso piatto per mesi o indossare sempre capi dello stesso colore e provano un forte disagio di fronte a eventi imprevisti o non programmati.
Le manifestazioni più diffuse:
-
Interessi assorbenti
Sono vere e proprie passioni verso le quali la persona manifesta moltissimo interesse investe molte energie, tempo e risorse.
-
Lo stimming
Comportamenti ripetitivi, utili per autostimolarsi, possono essere gratificanti e aiutare la persona ad esprimere e regolare le emozioni.
-
Le ecolalie
Le ecolalie sono ripetizioni con la stessa intonazione di suoni, parole e frasi anche dette da altri o sentite da film o canzoni.
-
Il sovraccarico
Il sovraccarico può essere sensoriale, cognitivo o emotivo. Quello sensoriale può riguardare tutti i sensi della persona e può condurre a meltdown e shutdown.
-
Il burnout autistico
Senso di spossatezza fisica invalidante, la persona dovendo mascherare il proprio funzionamento in tutti i contesti di vita, finisce per esaurire le proprie energie.
-
Il meltdown
Sovraccarico del sistema simpatico che porta la persona a reazioni fisiologiche, non dipendenti dalla propria volontà e comportamenti non controllabili come pianti, urla disperate, rabbia, violenza fisica e verbale.
-
Lo shutdown
Sono episodi di “blocco” o forte rallentamento dovuti a sovraccarico sensoriale, emotivo o cognitivo o da situazioni inaspettate. La persona appare letargica, non risponde a stimoli e richiami, può essere incapace di muoversi.
Riconosci in te qualche caratteristica dello spettro autistico?
Prenota il primo colloquio di diagnosi
Il percorso inizia con il primo colloquio di valutazione al costo di 80€, al termine del quale potrai decidere se proseguire con la diagnosi o fermarti. Puoi scegliere di farlo online o raggiungerci nei nostri studi di Monza.
Hai già fatto il test di autovalutazione?
Test di autovalutazione
Questo test non è assolutamente una diagnosi definitiva ma ti aiuta a capire se esiste la possibilità che tu abbia un funzionamento autistico.